mercoledì 3 novembre 2010

L'esercitazione

Il progetto che verrà sviluppato all'interno del corso del primo semestre prevede di lavorare sulla modellazione di uno spazio.
La prima parte del corso si articolerà in una serie di esperienze successive, che sommandosi offriranno una visione completa di tutto l'iter progettuale

Le prime lezioni saranno dedicate a familiarizzare con le questioni dell'architettura utilizzando una varietà di approcci: le visite studio, le letture, i video, le lezioni ex cathedra.
Tale diversificazione vuole dare la misura della complessità della disciplina che può essere appresa, compresa, studiata e offerta attraverso una molteplicità di mezzi, strumenti e linguaggi.

Poiché la casa dell'uomo e più in generale l'edificio di piccola dimensione saranno temi affrontati nell'ambito del Laboratorio di primo anno, parallelamente all'esercitazione, verrà proposta l'analisi di una serie di progetti rappresentativi dell'opera di alcuni maestri del movimento moderno e contemporanei.
La lettura delle opere e la loro analisi dal punto di vista tipologico e morfologico, permetterà di impadronirsi degli strumenti di base per la progettazione.

L'esercitazione, che verrà dettagliata nel corso degli incontri, consisterà: nella determinazione delle tematiche di progetto da parte dei singoli studenti; nella individuazione della forma appropriata, frutto di un esercizio di composizione; nel posizionamento di tale forma nello spazio, valutando i rapporti di relazione con il contesto.
Tutto ciò verrà debitamente tradotto in tavole grafiche e modelli e prevederà una presentazione pubblica del proprio lavoro.

Alla fine di questa esperienza meta-progettuale gli studenti saranno in grado di controllare un piccolo oggetto architettonico, di gestire le relazioni tra gli ambienti che lo compongono e tra lo spazio generato ed il contesto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.