venerdì 3 settembre 2010

Contenuti

Durante le lezioni frontali verranno forniti allo studente contributi documentativi e analitici su esperienze significative sviluppate nel pensiero di alcuni maestri dell'architettura, si tratterà prevalentemente di edifici di piccola dimensione, a vocazione residenziale. Tali esempi consentiranno di indagare il tema domestico, il rapporto tra l’architettura ed il luogo in cui essa si colloca, gli aspetti teorici, tecnici e poetici.
La lettura dell’opera permetterà di presentare quelli che sono gli elementi fondamentali della costruzione, riferiti  in particolare all’abitazione (misura e disposizione, forma e relazioni); si affronterà la questione della pianta come strategia compositiva; del Raumplan; dell'edificio e del contesto in cui si inserisce nonché il rapporto tra spazio interno e spazio esterno.
Misurandosi da subito con la realizzazione di un modello (oggetto della prima esercitazione) si avrà l’occasione per sperimentare immediatamente anche gli aspetti del controllo della sezione e del prospetto, che non possono intendersi come fasi slegate del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.