domenica 5 settembre 2010

Organizzazione del corso e modalità d’esame

Il corso di Caratteri tipologici e morfologici dell’Architettura si inserisce all’interno del Laboratorio di Progettazione Architettonica 1 e si sviluppa durante il primo semestre con lezioni teoriche ed attività laboratoriali individuali. Queste ultime, pur svolgendosi nell’ambito dell’orario di lezione potranno proseguire in maniera autonoma, negli spazi messi a disposizione degli studenti, anche in giornate ed orari indipendenti dal corso.
L’esame consisterà nella valutazione dell’esercitazione che lo studente svilupperà e condurrà a termine durante la prima parte del corso (dicembre/gennaio).
Nell'ambito dell'esercitazione, gli studenti utilizzeranno le tecniche classiche del disegno e del modello come strumenti utili a comprendere forma, misura e funzione degli spazi, ad indagare i caratteri tipologici e distribuitivi degli edifici, ad individuarne parti ed elementi autonomi, a riconoscere il ruolo della struttura nella conformazione dell'edificio.
I materiali da fornire per la valutazione verranno concordati con gli studenti e consisteranno indicativamente di un modello ed di una raccolta di disegni in scala, riferimenti ed immagini che permettano di apprezzare il processo compositivo.
Scopo della prima parte del corso è quello far familiarizzare gli studenti con gli strumenti ed il linguaggio dell’architettura e di sperimentare -ad un livello elementare- la loro applicazione.
L’esercitazione del corso di Caratteri tipologici e morfologici dell’Architettura è sostanzialmente propedeutica all’esperienza di progetto che verrà  condotta a partire dal mese di gennaio e vedrà la sua conclusione nella sessione d’esame di luglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.